Curiosità

Nascosti tra l’erba: i serpenti e il loro ruolo negli ecosistemi

In tutto il mondo, i serpenti sono spesso percepiti come animali da temere o da odiare. Sfortunatamente, la realtà è che la maggior parte delle antipatie che circondano i serpenti sono guidate dall’ignoranza o dall’incomprensione. Anche se i serpenti potrebbero non essere l’animale più popolare del pianeta, ti sei mai chiesto perché potrebbero essere importanti? Ci sono tanti buoni motivi per rispettare i serpenti e magari anche apprezzarli.

Nascosti tra l’erba, i serpenti svolgono un ruolo fondamentale negli ecosistemi, tanto da ispirare spesso curiosità e riflessioni più profonde, come nel caso del sognare serpenti, che può rappresentare simboli di trasformazione e saggezza nella psicologia e nell’immaginario collettivo.

Ma vediamo qual è il ruolo dei serpenti all’interno dell’ecosistema.

Equilibrio nell’ecosistema

I serpenti svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere l’equilibrio nell’ecosistema. Nella maggior parte dei sistemi, i serpenti possono essere sia predatori che prede.

Quando una grande popolazione di prede attira e sostiene una grande popolazione di serpenti, quei serpenti diventano prede di uccelli, mammiferi e persino altri serpenti.

I serpenti sono elementi importanti nei loro ambienti nativi, e regolano le popolazioni delle loro prede. Sono esclusivamente carnivori, il che significa che sono predatori.

Ma a volte i serpenti possono anche diventare prede di altri predatori, inclusi altri serpenti. Possono rappresentare una minaccia quando sono una specie invasiva in un ecosistema in cui c’è poco o nulla per regolare la loro popolazione.

Alcuni serpenti sono specializzati nel depredare altri serpenti, come il serpente reale, che può depredare i serpenti a sonagli perché sono immuni al veleno del serpente a sonagli. Nel sud-est asiatico, il cobra reale, il serpente velenoso più lungo del mondo, è anche uno specialista dei mangiatori di serpenti.

Poiché i serpenti non sono sempre i migliori predatori, possono diventare prede di predatori superiori. In quel ruolo nella rete della vita, trasmettono la generosità del boom demografico delle loro prede lungo la catena alimentare.

Controllo dei parassiti

In quanto predatori, i serpenti mantengono in equilibrio le popolazioni di prede. Ad esempio, i roditori si riproducono in modo esponenziale in assenza di predatori, purché ci sia cibo in abbondanza. Questo vale soprattutto negli ambienti dominati dall’uomo.

La maggior parte delle persone cerca di controllare questi parassiti con sostanze chimiche che finiscono per inquinare l’ambiente. I serpenti forniscono un servizio di disinfestazione facile, ecologico, gratuito e naturale.

Un altro esempio, i serpenti a sonagli di legno negli Stati Uniti orientali mangiano roditori che ospitano le zecche. Quelle zecche sono un vettore della malattia di Lyme, che è una pericolosa infezione batterica che può essere trasmessa all’uomo.

I serpenti si stanno estinguendo?

I serpenti, sebbene temuti in tutto il mondo, sono anche venerati e celebrati in molte culture. In alcune società i serpenti sono spesso visti come portafortuna e in altri il serpente ha creato il mondo. Essendo predatori, i benefici dei serpenti sono ora riconosciuti come fornire agli esseri umani un servizio ecologico.

Tuttavia, i serpenti sono seriamente minacciati. Alcune specie di serpenti sono state minacciate a causa della distruzione dell’habitat, dello sviluppo urbano, delle malattie, della persecuzione, del commercio insostenibile e dell’introduzione di specie invasive. Molte specie di serpenti sono in pericolo e alcune specie sono sull’orlo dell’estinzione.

Come società, non dobbiamo amare i serpenti, ma possiamo almeno rispettare il loro diritto di esistere senza danni e apprezzare il loro ruolo vitale nel mantenere la biodiversità della Terra.

I serpenti possono aggirarsi lentamente per cacciare, in grado di entrare in tane e spazi ristretti dove altri predatori come gatti o falchi non possono andare e non possono essere piazzate trappole.

Non bisogna ignorare i fattori economici che i serpenti forniscono alla popolazione. I serpenti forniscono intrattenimento negli zoo e come animali domestici. L’industria degli animali domestici vale oltre 72 miliardi di dollari in tutto il mondo e i serpenti sono una parte fondamentale di tale industria.