Le più belle città del sud Italia

L’Italia è piena di meraviglie e di città storiche incantevoli, e cercare di stilare una classifica delle più belle città sembra un’impresa ardua, se non impossibile.

Ogni città ha le sue caratteristiche, le sue bellezze, la sua storia e, naturalmente, le sue criticità.

Il sud Italia, circondato dal mare, è pieno di città meravigliose, che ospitano monumenti antichi di grande importanza che rappresentano mete per turisti provenienti da tutto il mondo.

In tutto il mondo il Sud Italia è famoso per i suoi colori vivaci, i sapori della cucina, per lo splendido mare che bagna le coste e per il relax che regala soprattutto durante la stagione estiva. Ma quali sono le più belle città del sud Italia? Scopriamo subito le bellezze e le caratteristiche delle principali città del Meridione.

Bari

Capoluogo della regione Puglia, Bari è una magnifica città portuale affacciata sull’Adriatico, caratterizzata dalla presenza di un centro storico pieno di stradine e botteghe tipiche.

La città di Bari ospita la famosa Basilica di San Nicola, meta di pellegrinaggio risalente al XI secolo.

Famoso è anche il quartiere Murat, con i suoi maestosi edifici risalenti al XIX secolo e la sua area pedonale ricca di splendidi negozi.

Bari offre molte opportunità a chi sceglie di viverci, tra cui corsi per diploma personalizzati come quelli di Grandi Scuole a Bari. Per questo è anche una destinazione molto apprezzata dagli studenti.

Napoli

Capoluogo campano e perla del Sud, Napoli è una città metropolitana tra le più popolose d’Italia e tra le più belle.

In questa città si uniscono storia e innovazione, cultura e tradizione, il paesaggio marittimo con l’ombra del Vesuvio che svetta sulla città.

Patria di artisti, cantanti, attori e personaggi che hanno fatto la storia d’Italia, Napoli è famosa per il suo folclore ma anche per il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Ricca di antiche chiese e musei, la città vanta anche uno splendido lungomare da cui si può ammirare Castel dell’Ovo.

Tra le attrazioni più famose ci sono Piazza del Plebiscito, il Palazzo Reale e Castel Nuovo, ma ci sono tantissimi luoghi famosi tutti da scoprire. Inoltre, a poca distanza da Napoli si trovano le splendide isole di Capri, Ischia e Procida.

A pochi chilometri da Napoli ci sono anche le città antiche di Pompei ed Ercolano, ma per vivere un’atmosfera davvero unica è anche possibile partecipare ai tour della Napoli sotterranea.

Palermo

Capoluogo della Sicilia, Palermo è una città caotica ma piena di bellezze. Tra le sue strade si scopre il fascino dell’Oriente, che in questa città ha influenzato profondamente le architetture.

Tra le più importanti attrazioni di Palermo c’è la sua Cattedrale, risalente al XII secolo, e l’imponente Teatro Massimo in stile neoclassico.

Il famoso Palazzo dei Normanni è uno dei punti più famosi della città, risalente al IX secolo, così come la Cappella Palatina che ospita degli incantevoli mosaici dell’epoca bizantina.

Ma una delle caratteristiche tipiche della città di Palermo sono i suoi mercato, come quello di Ballarò e della Vucciria, in cui si possono gustare le principali specialità della zona.

Matera

La città dei sassi, Matera, è considerata una delle città più antiche al mondo, e ancora oggi suscita un fascino speciale sui visitatori che si incantano ad ammirare questo straordinario paesaggio dell’alta murgia.

L’area dei Sassi è una delle attrazioni più famose di Matera. Infatti, qui si possono ammirare le famose Case Grotta, un complesso di case scavate nella montagna.

Anche se dal 1952 i Sassi sono stati evacuati, oggi ospitano musei, tra cui i più famosi sono Casa Grotta di Vico Solitario, in cui si possono ammirare i mobili e gli utensili artigianali d’epoca.

Tra le attrazioni più interessanti, poi, vi è la chiesa di Santa Lucia alle Malve, con affreschi del XIII secolo.